Cosa visitare a Torino in due giorni

 

Torino Piazza Castello Palazzo Reale

Torino – Piazza Castello con le sue fontane d’acqua e Palazzo Reale [Ph. MC]


Visita Torino in due giorni


Torino è una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche e vale la pena approfittare di ogni momento disponibile per visitarla


Se hai due giorni a disposizione per visitare Torino, puoi aggiungere altre attrazioni e approfondire la tua scoperta della città.

Ecco un itinerario ampliato per visitare la città in due giorni:

Giorno 1:

  1. Piazza Castello: puoi iniziare la giornata esplorando questa piazza centrale e ammirando i suoi edifici storici come il Palazzo Reale, il Palazzo Madama e la Cappella della Sindone.
  2. Mole Antonelliana: visita la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema al suo interno o goditi la vista panoramica dalla cima della cupola.
  3. Palazzo Carignano: fai una visita al Palazzo Carignano e al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano per approfondire la storia dell’unità italiana.
  4. Ristorante/Bistrot locale: goditi un pranzo in uno dei ristoranti tipici della città per assaporare la cucina piemontese.
  5. Via Po, Piazza Vittorio Veneto e Gran Madre di Dio: passeggia lungo Via Po e raggiungi Piazza Vittorio Veneto per ammirare il fiume Po e i suoi splendidi panorami. Mentre passeggi puoi anche approfittare per fare shopping di prodotti realizzati a mano.
  6. Basilica di Superga: prendi la Cremagliera Sassi-Superga per raggiungere la Basilica di Superga, situata sulla collina sopra Torino, per goderti una vista mozzafiato sulla città. Intanto, goditi anche il viaggio immerso nel variopinto panorama della collina.
  7. Cena in centro: Ritorna in centro per la cena e scopri altri piatti della cucina locale.

Giorno 2:

  1. Museo Egizio: dedica la mattina a visitare il famoso Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo per l’arte egizia.
  2. Parco del Valentino: esplora il Parco del Valentino, uno dei parchi più grandi di Torino, perfetto per una passeggiata rilassante.
  3. Borgo Medievale: dedica del tempo al Borgo Medievale nei giardini di Valentino per una vera immersione nel passato.
  4. Lingotto: dirigiti verso l’ex stabilimento Lingotto, una struttura storica dove potresti trovare ristoranti e opzioni per il pranzo.
  5. Museo dell’Automobile: visita il Museo dell’Automobile per scoprire la ricca storia dell’industria automobilistica italiana.
  6. <<Torino Magica>>: merita una particolare attenzione anche la Torino più nascosta e “Magica”.  Infatti “Torino Magica” è una visita guidata, da prenotare con largo anticipo online, ha una durata di circa 2,5 ore. Vieni subito trasportato in una parte di storia non conosciuta da tutti, alle sculture e monumenti distribuiti nella città, riesci a dare un significato diverso e quello che era originariamente.
  7. Centro Storico e Quadrilatero Romano: dedica la serata a passeggiare nel centro storico di Torino, esplorando il Quadrilatero Romano, una zona pittoresca con strade medievali e numerosi bar e ristoranti.

Questo itinerario ti consentirà di scoprire alcune delle principali attrazioni di Torino e di apprezzarne la cultura, la storia e la cucina. Tieni presente che la città offre molto di più, quindi se hai altre preferenze o interessi specifici, potresti adattare l’itinerario di conseguenza.

Buon viaggio e buona passeggiata!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *